La Svezia è un paese dell'Unione Europea situato nella penisola scandinava (detta semplicemente Scandinavia) a cui appartengono anche Norvegia e la parte nord occidentale della Finlandia. La sua area ricopre ben 447.435 km2. Il viaggio ideale per poterla visitare tutta è sicuramente in camper (visto che si può sostare praticamente ovunque), passando per Stoccolma, Göteborg, Sanfjallet, Kiruna. La capitale svedese va visitata almeno una volta nella vita, specie:

  • nel periodo natalizio
  • nel periodo primavera/estate

Nello specifico consiglio il periodo della Festa di Santa Lucia, che è intorno al 13 dicembre ma i giorni possono variare e quindi verificate sui siti svedesi. Interessanti sono anche i mercatini di Natale.

Per quanto riguarda invece il periodo primavera-estate, vi consiglio il periodo che va da giugno a metà agosto, quando le giornate sono talmente lunghe che si rischia di andare a dormire quando il sole è ancora alto. Importante in questo periodo è la festa di mezza estate (midsommaren) che si festeggia il venerdì tra il 20 e 25 giugno.

Di Stoccolma va sicuramente vista la città vecchia o Gamla Stan, il Wasamuseet, lo Skansen, il Municipio e il Nobel Museum, il Parlamento, il Castello di Drottningholm. Di indiscusso interesse c'è anche la Biblioteca civica, particolare perchè è di forma circolare. E se vi volete divertire tra musica e montagne russe, non potete perdervi il parco dei divertimenti di Stoccolma, il Gröna Lund, dove d'estate potete assistere a diversi concerti live.

Altri posti che vale la pena visitare, troviamo sicuramente Örebro, la piccola cittadina universitaria di Uppsala, l'isola di Gotland (attenzione ai Mosquitoes in estate), la piccola cittadina di Mora, il Fulufjället National Park, Kiruna e la lapponia svedese.

Inoltre vi suggerisco (anche se io non ho ancora avuto occasione di vederlo) il Museo dei Fallimenti (Museum of Failure) ad Helsingborg.

Non dimentichiamoci però di tutti gli eventi che ci sono in Svezia ed in special modo a Stoccolma, come i concerti estivi a Gröna Lund (ne "Il Viaggio 2" del 2017 vi racconto del bellissimo concerto del cantante svedese Måns Zelmerlöw), i concerti al Globen e tanto altro. D'estate poi ogni scusa è buona per un buon aperitivo...

 
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2021 ©2021 - Tutti i diritti riservati Progetto e sviluppo di Raffella Testi