La Svezia è una monarchia costituzionale caratterizzata da un sistema parlamentare unicamerale (Costituzione del 1966). Il re è capo dello Stato, ma ha funzioni esclusivamente rappresentative: secondo un emendamento del 1979, l'erede al trono è il primogenito del sovrano, di qualunque sesso. Il Parlamento è il supremo organo decisionale: i suoi 349 posti sono suddivisi tra i partiti eletti. Il Parlamento sceglie il Primo Ministro, il quale a sua volta nomina il Governo.

In Svezia esiste il cd federalismo fiscale: meccanismo attraverso il quale lo Stato trasferisce alle regioni varie funzioni e concede loro un'autonomia finanziaria per garantire l'efficienza dei servizi forniti ai cittadini (Martines, 1994), quali ad esempio l'assistenza sanitaria e l'istruzione. A questo scopo l'attività locale pubblica è stata affidata alle Federazioni Municipali (sotto il controllo dei Comuni) e a particolari governi autonomi locali, grandi come una Contea e chiamati a volte Comuni secondari (con un vero e proprio governo, da loro stessi scelto). In Svezia viene adottato il federalismo fiscale di tipo cooperativo secondo cui il governo centrale aiuta quello locale attraverso la regolamentazione ed i sussidi (Costituzione, 1995): in tal modo tutti governi locali possono soddisfare vari bisogni collettivi con la stessa capacità fiscale (che non varia da regione a regione) e la quantità di servizi pubblici, forniti dalle diverse giurisdizioni locali, riflettono diverse preferenze e non diverse opportunità economiche.

Dal punto di vista territoriale, la Svezia è suddivisa in tre grandi regioni: Norrland (Terra del Nord), Svealand e Götaland. Ognuna di queste zone è suddivisa in contee e municipalità.

Fanno parte del Norrland le seguenti contee: Lappland, Norrbotten (è la contea più grande, che si estende lungo il Circolo Polare Artico), Västerbotten, Ångermanland, Medelpad, Jämtland (è la contea meno popolosa), Härjedalen

Fanno parte dello Svealand le seguenti contee: Dalarna, Värmland, Västmanland, Uppland, Stoccolma (è la contea più popolosa), Södermanland, Närke, Örebro

Fanno parte della regione del Götaland le seguenti contee: Dalsland (älvsborg), Bohusland (Bohus), Västergötland (Skaraborg), ÖstergÖtland, Gotland e Öland (Kalmar), SmÅland (Kronoberg e Jönköping), Halland, Blekinge (è la contea più piccola), SkÅne (Malmöhus e Kristianstad)

(Swedish Local Government. Traditions and Reforms. Svenska Istitutet)

 
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2021 ©2021 - Tutti i diritti riservati Progetto e sviluppo di Raffella Testi