Nel 2015 andai per la prima volta a Tenerife, un'isola spagnola al largo dell'Oceano Atlantico, vicino alle coste africane (è la più grande delle isole Canarie) e trovai una terra da mille sfaccettature. Qui infatti ci si può goderee il mare, profondo e spesso impetuoso, un'affascinante escursione in montagna (nel Parco del Teide) oppure godersi un ottimo pranzo in qualche piccolo ristorante fronte mare. Essendo di origine vulcanica, è caratterizzata prevalentemente da spiagge di sabbia nera e coste rocciose, da acque fredde e profonde e con forti correnti.
Ho soggiornato nella parte sud dell'isola, verso la costa Adeje (vicino alla Playa de Ajabo, ed in un pomeriggio assolato ho fatto una lunga passeggiata lungo la costa: in prossimità della Playa de Ajabo, si può seguire il percorso che dalla spiaggia arriva a Cabo Astroxory (Playa Paraiso)..
Tra le spiagge più rinomate troviamo quella di Benijo: una spiaggia affascinante per le piccole insenature che rocce ed acqua riescono a creare (e dove è possibile fare un bagno in sicurezza) ma al contempo pericolosa per le forti correnti del mare.
Ciò che colpisce oltre a queste maestose scogliere è sicuramente il Parco del Teide: riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, il Teide è un vulcano (il terzo più grande del mondo) che, con i suoi 3718 metri di altezza, è la cima più alta della Spagna. Il vulcano è ancora attivo sebbene l'ultima eruzione risale al 1909. Ciò che lascia senza fiato sono i suoi paesaggi che mutano in continuazione e creano nel visitatore talvolta l'idea di essere su un altro pianeta: il colore della terra e la completa desolazione, rendono questo luogo molto "lunare".
Nel Parco del Teide un'area di circa 50 ettari è riservata all'Osservatorio Astronomico che raggruppa i migliori telescopi solari europei e contiene diversi tipi di telescopi: può essere visitato prenotando visite guidate in diversi giorni della settimana. In alternativa, vale sicuramente la pena restare qui anche di notte solo per osservare un meraviglioso cielo stellato.
Si possono fare diverse escursioni nel Parco ma per salire sulla cima del Teide (il "Pico del Teide", a 3718 metri) occorre richiedere (con largo anticipo) un permesso speciale gratuito. Si può comunque salire in funivia fino alla stazione "La Rambleta", a 3.555 m.
Un altro aspetto positivo di Tenerife è che qui le temperatire si aggirano tutto l'anno tra i 15° ed i 30°. Inoltre il cibo è ottimo ed economico.