Viaggi > Scozia
 
 

La Scozia è una delle 4 nazioni costitutive del Regno Unito. In Scozia si parla l'inglese e lo scozzese. La zona orientale è meno piovosa di quella occidentale. Ha una superficie di 78,722 kmq ed anche in zone remote è sempre discretamente abitata (al contrario della Norvegia ove ci sono zone completamnte disabitate). La guida è a sinistra e non a destra come da noi. Attenzione ai limiti di velocità: qui riporto uno schema che spero possa esservi di aiuto.

Tipo di Strada Velocità massima
(Miglia orarie)
Velocità massima
(Kilometri orari)
Autostrada 70 112
Strade a 2 carreggiate 70 112
Strade a 1 carreggiata 60 96
Centri abitati 30 48

L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori. I bambini piccoli e i neonati devono viaggiare sempre in appositi seggiolini o lettini di sicurezza: se noleggiate un'auto dovete ricordare di ordinarli all'atto della prenotazione. Il titolare di una patente di guida estera può guidare un veicolo a motore nel Regno Unito per il periodo massimo di un anno. l visitatori che portano il proprio autoveicolo dall'estero devono essere in possesso della carta verde assicurativa ed essere muniti del proprio libretto di circolazione dell' auto. Attenzione alla zona che va da Glasgow a Carlisle: nella zona intorno al Galloway Forest Park (è una zona deserta) troverete difficoltà a trovare B&B e benzinai: fate quindi il pieno come potete ed organizzatevi preventivamente per un B&B. Per quanto riguarda le pompe di benzina, considerate che in città potreste trovare benzinai aperti 24h mentre nelle zone remote sono aperti al massimo fino alle 18:00 (e sono molto precisi!)...Fate inoltre attenzione al tipo di pagamento: si paga quasi sempre in contanti.

Regole di Guida: 1) Si guida sul lato sinistro della strada e si sorpassa da destra. 2) Nelle rotatorie dare la precedenza a chi viene da destra. 3) Gli incroci potete trovare una linea tratteggiata bianca: significa che è necessario fermarsi e dare la precedenza ai veicoli che viaggiano sull'altra strada, in entrambe le direzioni. 4) Se incontrate un veicolo in un punto dove non ci sono piazzole, fate marcia indietro fino alla piazzola più vicina. 5) Quando qualcuno vi fa spazio per farvi passare, salutate con un cenno 6) state attenti al bestiame e agli animali selvatici che vi attraverseranno sicuramente la strada! Sulle autostrade scozzesi non si paga pedaggio, ma ci sono 3 ponti su cui bisogna pagarlo, cioè quelli sui fiumi Forth e Tay e il ponte Erskinc sul fiume Clyde.

Il viaggio: Agosto 2011
Cartoline dalla Scozia
 
Ultimo aggiornamento: 09 Settembre 2021 ©2021 - Tutti i diritti riservati Progetto e sviluppo di Raffella Testi